CORSO INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AL MARKETING PER LA SEGMENTAZIONE, LA PREVISIONE DEI COMPORTAMENTI E L'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAMPAGNE

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti del marketing e data analyst che desiderano acquisire competenze pratiche sull'uso dell'AI e del machine learning per ottimizzare strategie e attività di marketing.

Programma

  • Valorizzazione delle attività di marketing attraverso un approccio data-driven
  • Segmentazione comportamentale (Cluster Analysis)
  • Modelli di churn e di repurchase
  • Modello di Customer Lifetime Value (CLTV)
  • Approcci e metodi per la misurazione delle attività di marketing
  • Strumenti di linguaggio naturale e loro applicazioni al marketing
  • Uso di modelli di Text Mining (TM) e Large Language Models (LLM)
  • Applicazioni pratiche con ChatGPT 3.5 o modelli simili per analisi testuale e interazioni con i clienti

Obiettivi

Il corso “Intelligenza Artificiale applicata al marketing per la segmentazione, la previsione dei comportamenti, l’ottimizzazione delle campagne” ha l’obiettivo di fornire una visione pratica e applicativa delle principali tecnologie AI utilizzate nel marketing, con un focus particolare su approcci data-driven e strumenti di linguaggio naturale.

Conoscenze di base

I partecipanti al corso non devono possedere conoscenze di programmazione informatica.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Intelligenza Artificiale applicata al marketing per la segmentazione, la previsione dei comportamenti, l’ottimizzazione delle campagne”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso di formazione “Intelligenza Artificiale applicata al marketing per la segmentazione, la previsione dei comportamenti, l’ottimizzazione delle campagne” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione.

Durante il corso il docente potrà proporre piccoli esercizi da svolgere utilizzando la versione gratuita di ChatGPT di OpenAI e la versione opensource di Business Spark.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza sincrona.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Intelligenza Artificiale applicata al marketing per la segmentazione, la previsione dei comportamenti, l’ottimizzazione delle campagne”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

VUOI INFORMAZIONI SUL CORSO?

Telefona al 3479179483

Oppure compila il seguente form:

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
I dati personali saranno trattati come indicato nella informativa sulla privacy, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679