Destinatari
Il corso è rivolta a Responsabili IT, Consulenti in materia di sicurezza dei dati e privacy, Titolari e Responsabili del trattamento dei dati, DPO, Auditor di sistemi di gestione ISO 27001, Responsabili di Sistema di Gestione e di compliance aziendale.
Programma
- Introduzione alla norma ISO 27001
- Requisiti obbligatori previsti per un sistema di gestione delle informazioni conforme alla norma ISO 27001
- Politica di gestione della sicurezza delle informazioni
- Panoramica sui controlli:
- Controlli organizzativi
- Controlli tecnici
- Controlli fisici
- Controlli tecnologici
- Processo di audit interno
Obiettivi
Il corso “ISO 27001: come implementare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS)” ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze di base e gli strumenti, tramite esempi finalizzati a:
- comprendere la struttura di base della norma ISO 27001 e i requisiti ai cui deve rispondere un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni;
- acquisire le conoscenze principali e fondamentali sul processo di implementazione e sulla struttura del sistema di gestione.
Conoscenze di base
Il corso è svolto in lingua italiana, il materiale didattico riporta termini e definizioni anche in lingua inglese. Per una completa e più efficace comprensione dei temi illustrati è pertanto opportuno avere una conoscenza di base della lingua inglese scritta.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “ISO 27001: come implementare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS)”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso di formazione “ISO 27001: come implementare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS)” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza sincrona.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “ISO 27001: come implementare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS)”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.