Destinatari
Il Corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001” è rivolto a tutte le figure aziendali e consulenziali che intendono acquisire le conoscenze sui requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO 50001 per implementare e/o mantenere un Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE).
Programma
- Introduzione al Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001
- La norma ISO 50001 e l’integrazione con gli altri sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001)
- Approccio alla gestione energetica: uso dell’energia e aspetti cogenti applicabili all’utilizzo dell’energia
- L’analisi energetica e la valutazione del contesto dell’organizzazione, considerando anche l’emendamento ISO di febbraio 2024
- Leadership, intesa come coinvolgimento dell’alta direzione e il ruolo dell’energy team nella gestione del sistema
- Pianificazione ed attuazione del Sistema di Gestione Energia: azioni per affrontare rischi e opportunità, obiettivi, traguardi energetici e pianificazione per il loro raggiungimento, indicatori della prestazione energetica, consumo di riferimento, pianificazione della raccolta dei dati energetici e definizione delle risorse per le misurazioni, controllo operativo e manutenzione
- Valutazione delle prestazioni: monitoraggio, misurazione, e analisi della prestazione energetica prendendo a riferimento le norme applicabili ISO 50015 ISO 50006 necessarie ad individuare indicatori di prestazione energetica (EnPI) e la baseline (EnB) adeguati, efficacia e del SGE in termini di conformità legislativa, audit interni, riesame della direzione
- Il miglioramento continuo considerando l’entrata in vigore dello standard ISO 50003 e la necessità di dimostrare il miglioramento reale delle prestazioni energetiche e non solo le azioni per conseguirlo
Obiettivi del corso
Il corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001” ha l’obiettivo di illustrare i requisiti della norma ISO 50001:2018 per poter sviluppare un Sistema di Gestione dell’Energia finalizzato al miglioramento delle prestazioni energetiche delle organizzazioni, evitando gli sprechi e riducendo i costi per le forniture di energia elettrica e gas, con evidente beneficio ambientale ed economico. Il corso affronterà anche l’integrabilità del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) con altri Sistemi di Gestione, tra cui UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e UNI EN ISO 45001 (Sicurezza).
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001” viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.