Destinatari
Il corso è rivolto ai Datori di lavoro, i Dirigenti, HSE Manager, Responsabili Ambientali, consulenti in materia ambientale, Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti e Sustainability Manager.
Programma
- I delitti contro l’ambiente con riferimento alla gestione dei rifiuti
- La responsabilità penale nella gestione dei rifiuti: dall'amministratore al responsabile tecnico gestioni rifiuti
- La responsabilità amministrativa degli enti prevista dal D.Lgs. 231/01 connessa con i reati ambientali
- La giurisprudenza in tema di gestione dei rifiuti
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di analizzare le implicazioni giuridiche dei rifiuti e le conseguenze per coloro che non rispettano le normative ambientali.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Rifiuti: responsabilità penali, civili e amministrative, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso Rifiuti: responsabilità penali, civili e amministrative viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Rifiuti: responsabilità penali, civili e amministrative”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica.